Maltrattamenti In Famiglia, avvocato penalista diritto familiare
Avvocato penalista esperto in diritto di familia - Maltrattamenti In Famiglia - Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta
Maltrattamenti in famiglia quando c’è reato
I maltrattamenti in famiglia purtroppo sono molto diffusi tanto che in Italia è stato previsto un preciso reato per casi del genere. Infatti la violenza sia fisica che psicologica sono considerati dei fenomeni molto gravi fra le mura domestiche. Bisogna precisare però che per parlare di reato di maltrattamenti in famiglia non basta un singolo episodio di violenza.
Il Tribunale ha deciso che per poter condannare una persona per un reato del genere c’è bisogno che ci sia un comportamento abituale e ripetuto nel tempo. Quindi nei confronti della vittima ci devono essere più episodi lesivi per poter procedere penalmente. In casi singoli infatti si può parlare di violenza privata. Perchè ci siano i presupposti per il reato di maltrattamenti in famiglia invece è necessario che ci sia una pluralità di atti violenti che danneggiano l’integrità o la libertà della vittima, oppure bisogna che ci siano degli atti di umiliazione e di disprezzo che offendono la dignità della vittima.