Avvocato penalista: Reato di Furto Rapina, reati furti rapine - Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta
Il reato di furto in che cosa consiste
Il reato di furto fa parte dei crimini penali ed è incluso nel codice penale. È uno dei delitti più comuni in tutto il mondo e anche uno dei più antichi. Questo tipo di reato è generalmente focalizzato sul patrimonio. Chiunque si impossessa della cosa mobile di un altra persona, sottraendola a chi la detiene, con lo scopo di trarne profitto per sè o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da un minimo di 154 euro fino ad un massimo di 516 euro.
Questo naturalmente secondo la legge italiana. Quando parliamo di furto si sottointende quel tipo di crimine che viene commesso usando la violenza sulle cose e non quel tipo di sottrazione che avviene tramite frode. Quest’ultimo fa parte di un crimine di natura diversa come ad esempio la truffa o l’appropriazione indebita dove la violenza è esclusa.