Avvocato penalista diritto penale amministrativo - Reati dei Colletti Bianchi - Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta
I reati dei colletti bianchi che cosa sono
Sostanzialmente i reati dei colletti bianchi sono dei crimini che sono legati all’esercizio di professioni particolarmente qualificate. Come colletti bianchi vengono definiti quei lavoratori che non svolgono mansioni fisiche, ma che sono pagati molto bene. Infatti vengono chiamati colletti bianchi perchè non si sporcano le mani e il bianco si sporca facilmente col lavoro fisico.
Questo tipo di espressione viene usato molto spesso al giorno d’oggi sia nel campo della sociologia che anche in quello della criminologia. I soggetti che commettono questo genere di reati molto spesso sono persone che hanno un ottimo lavoro e fanno parte della borghesia delle professioni. Infatti possono essere leader della politica e dell’economia e di conseguenza sono parte di un alto ceto sociale.
Questo tipo di delitti sono sempre più attuali anche se purtroppo nella maggior parte dei casi sono crimini sottovalutati e non condannati. Se ci riferiamo ai giorni d’oggi quando si parla dei colletti bianchi bisogna prendere in considerazione la distinzione tra economia legale e economia illecita, ovvero criminale. Questo perchè col passare del tempo la mafia e le varie organizzazioni criminali hanno integrato nell’economia e nella finanza patrimoni considerevoli ottenuti in modo illegale.