Avvocato penalista diritto penale: Reato di Usura: Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta.
Cos’è il reato di usura
Il reato di usura è un fenomeno molto diffuso ed è un crimine che viene commesso fin dall’antichità. Infatti il suo schema è molto semplice sostanzialmente ha a che fare con il dare in prestito, in genere denaro, a tassi di interesse considerati dalla legge illeciti. Questo perchè dopo il prestito il debitore è sempre costretto ad accettare le condizioni che mette il creditore e che sono sempre a suo svantaggio.
Una situazione di usura ad esempio potrebbe essere quella dove la persona vende un bene appartenente a lui, ad un prezzo particolarmente vantaggioso per il compratore, ovvero l’usuraio. Ma la cosa spesso non finisce semplicemente con una situazione vantaggiosa per l’usuraio e svantaggiosa per l’altra persona. Spesso la situazione è più grave e il creditore per poter pagare è costretto a fare delle azioni illegali che ovviamente lo danneggiano.
Questo tipo di reato fa parte dell’articolo 644 del codice penale e viene compiuto nel momento in cui una persona si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sè o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o altra utilità, interessi o altri vantaggi usurai. Questo crimine viene punito dalla legge con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
Quali sono le caratteristiche del reato di usura
Le persone che commettono un reato come l’usura, ovvero gli usurai o più comunemente chiamati strozzini, non si limitano solo a questo, ma svolgono anche altre attività criminali. Da queste attività poi questi soggetti fanno derivare i capitali che prestano a persone o anche aziende che si trovano in grosse difficoltà economiche.
Le vittime che si rivolgono agli usurai non possono ottenere dei crediti in modo legale dalle banche proprio per la loro situazione economica che viene considerata non idonea da quest’ultime. Di conseguenza queste persone ricorrono a vie non ufficiali e non propriamente legali anche se il tasso di interesse è particolarmente alto e svataggioso per loro.
Un altra caratteristica di questa attività è che le persone che la praticano molto spesso sperano che i loro creditori non possano pagare e in questo modo possono rivalersi sul patrimonio del debitore avendo cosi profitti ancora maggiori. Abbiamo detto che di solito gli usurai sono dei criminali coinvolti in diverse attività illegali.
Non è raro però che questi soggetti svolgano delle attività completamente lecite tali da metterli in contatto con persone in difficoltà. Questa attività è molto proficua e il suo giro d’affari solo in Italia va sui 30 miliardi e si pensa che siano coinvolte almeno 150.000 esercizi commerciali.
Quali sono le misure che attualmente sono state prese dalla giustizia per tutelare le persone e frenare questo fenomeno
Le persone che in un determinato momento della loro vita o della loro carriera possono trovarsi in difficoltà sono molte. Questo specialmente nei giorni nostri dove l’economia in generale è molto precaria. Per questo anche l’attività di usura è tanto diffusa e tanto proficua. Per cercare di controllare tale fenomeno la legge ha stabilito il limite oltre il quale gli interessi sono considerati sempre e comunque usurai.
Sono considerati in ugual modo usurai anche gli interessi, anche se inferiori a questo limite stabilito dalla legge, che sono sproporzionati in confronto alla prestazione di denaro che è stato fatto o di altra utilità. Per poter decidere se il tasso di interesse è usuraio o no la legge tiene conto delle commissioni, delle spese e delle remunerazioni a qualsiasi titolo. Tramite questi elementi si tenta di individuare le possibili situazioni dove le difficoltà economiche delle persone singole o delle aziende vengono sfruttate dagli usurai e si tenta di fermarle.
Quanti tipi di reato di usura esistono
La legge distingue due tipi di usura che sono l’usura presunta e l’usura concreta. L’usura presunta viene configurata nel momento in cui il soggetto eccede la soglia d’usura. L’usura concreta invece si configura qualora il soggetto abusa in modo consapevole dello stato di difficoltà economica della sua vittima.
Questo fenomeno avviene sempre con lo spropositato bilanciamento tra presitito e interessi. In casi del genere la vittima, che viene considerata anche il soggetto passivo, ha come principale caratteristica scarse risorse a cui attingere e pochi beni su cui contare e coinvolge in generale l’insieme delle attività patrimoniali di quest’ultima.
Di conseguenza nel codice penale il reato di usura trova il suo posto tra i delitti contro il partimonio mediante frode. Il bene giuridico che viene tutelato dalla legge in questi casi è la garanzia dell’ordinamento del credito oppure detto in modo più semplice la prottezione dell’economia pubblica.
Oltre a questo nella contrastazione di questi crimini trova posto anche la tutela del patrimonio individuale. In linea di massima le leggi contro il reato di usura tutalano l’economia e tutte le persone in difficoltà economica le quali trovandosi in una situazione delicata possono essere portate anche a commettere altre attività illecite pur di pagare i loro debiti.