Avvocato Penalista di Lesioni Personali: Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta.
Reato di lesioni personali , di cosa si tratta
Il reato di lesioni personali viene compreso nel diritto penale dall’articolo 582 del codice penale italiano. Di conseguenza chiunque viene accusato è poi soggetto alla legge. Per essere più precisi qualsiasi persona che reca una lesione personale ad un altra persona e poi da questa lesione ne deriva una malattia fisica o anche mentale, viene punito dalla legge con una reclusione da sei mesi fino ad un massimo di tre anni. Come per ogni altro reato però prima di infliggere una condanna ad una persona indagata, ci sono delle circostanze da valutare. Infatti esiste l’elemento oggettivo del reato che altro non è che la lesione personale causata ad una o più persone.
Arrestato Per Fatture False Arrestato Per Falsa Testimonianza Arrestati Per Giochi Online Arrestati Per Graffiti Arrestato Per False Generalità diritto penale dell'economia diritto penale commerciale diritto penale internazionale diritto penale tributario diritto penale amministrativo diritto penale ambientale diritto penale alimentare diritto penale canonico diritto penale europeo diritto penale impresa diritto penale informatica diritto penale militare diritto penale minorile diritto penale societario reati pubblica amministrazione reati contro il patrimonio reati informatici reati tributari reati ambientali reati societari reati di pericolo reati contro la persona reati aggravati dall'evento reati associativi reati amministrativi reati querela di parte reati bancari reati bullismo reati beni culturali reati contro la pa reati contro la fede pubblica reati culturalmente orientati reati contravvenzionali reati contro l'amministrazione della giustizia reati elettorali reati edilizi prescrizione reati economici reati e delitti reati elenco reati ergastolo reati fallimentari reati fiscali reati finanziari reati gravissimi reati giovanili reati hacking hacker reati legati alla prostituzione reati legge fallimentare reati ministeriali reati militari reati minorili reati negli appalti pubblici reati nella pubblica amministrazione reati ostativi permesso di soggiorno reati ostativi rilascio porto d'armi reati religiosi reati stradali reati sessuali e benefici carcerari reati su facebook reati violenti.
Da questo danno subito il soggetto leso si ammala. Ed è proprio la malattia che ne è derivata che viene considerata il danno che viene punito dalla legge. Quindi la lesione non deve essere necessariamente violenta, ma può essere anche un danno morale o un contagio. Poi esiste l’elemento soggettivo. In questo caso la persona che reca una lesione ad un altra persona ha la volonta ben precisa di fare questo danno. Quindi lo ha previsto e lo ha deciso con ampio anticipo.
Secondo quale criterio vengono inflitte le condanne per lesioni personali
Come abbiamo detto il reato per lesioni personali è un reato penale e a seconda della gravità viene anche decisa la condanna da dare alla persona indagata da parte della giustizia. Quindi secondo questo ragionamento esistono le lesioni personali lievi dove il soggetto offeso non ha portato danni significativi. In questo caso se è provata la premeditazione la condanna va da sei mesi fino ai tre anni. Se invece la condanna è per reato colposo, la reclusione si riduce fino ai tre mesi con una multa di 309 euro. Dopo di che esistono le lesioni gravi se dalla lesione viene causata una malattia che mette in pericolo la vita della persona lesa.
La condanna viene aumentata da un minimo di tre anni fino ad un massimo di sette anni qualora ci sia la premeditazione. Per il reato colposo invece va da uno fino ai sei mesi accompagnata da una multa di 123 euro o di 619 euro. Sono considerate lesioni gravissime invece quando dall’offesa recata la vittima subisce una malattia permanente che può essere la perdita di un arto, di un senso oppure una deformazione. Naturalmente la condanna è ancora più dura e va da sei anni fino ai dodici in caso di premeditazione. Oppure tre mesi fino ai due anni con la multa di 309 euro o 1239 euro se il reato è colposo.
Nella ambito del reato per lesioni personali l’incolumità individuale cos’è?
Il reato per lesioni personali comporta chiaramente un offesa all’individualità. Quindi un danno all’incolumità individuale non è solo quando viene tolta la vita ad una persona, ma qui fanno parte una serie di crimini che sono naturalmente meno gravi dell’omicidio, ma più comuni. Delitti come percosse, lesioni personali, rissa e cosi via fanno parte quei reati contro l’incolumità individuale. Anche se le pene previste in questi casi sono molto più leggere, si tratta sempre e comunque di illeciti penali sanzionati dalla giustizia.
Quando si parla di un accusa per lesioni personali il concetto di malattia come viene preso in considerazione
Quando si parla di un reato per lesioni personali la legge dice che è colpevole chi tramite un offesa fisica o mentale causa una malattia alla vittima. Allora nasce spontanea la domanda: la nozione di malattia come viene collocata in questo argomento? Infatti l’elemento della malattia è un elemento centrale nella sfera dei delitti di lesioni personali. In questo campo la malattia è un argomento molto ampio perche qui rientrano danni fisici e anche psichici. Nelle malattie fisiche possono rientrare alterazioni anatomiche dell’organismo anche se sono di una durata molto breve come le contusioni, le echimosi, ematomi, lividi ecc.
Poi ci sono anche quei danni fisici molto più gravi che comprendono malattie che possono mettere in pericolo la vita della vittima, oppure malattie permanenti per tutta la vita. E poi ci sono i danni psicologici che possono causare un altro tipo di disagio come ad esempio la depressione che può essere anche di lunga durata.
Quindi come abbiamo visto il danno fisico o mentale nell’ambito dei reati di lesioni personali è il punto cruciale dove si può basare un accusa perche è l’elemento più rilevante giuridicamente parlando. Naturalmente tali danni devono essere acertati dai periti che il medico tramite visite e attrezzature adatte referta.
Dopo di che queste informazioni vengono passate agli avvocati e al giudice che in base alle prove provvede a dare alla fine del processo la condanna più idonea all’imputato. Questa condanna, a seconda della gravità del reato, può essere di reclusione oppure di un risarcimento danni alla vittima.