Avvocato penalista - diritto penale tributario esperto in Reato di Frode Fiscale a Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta.
Il reato di frode fiscale come si configura
Il reato di frode fiscale spesso può essere confuso con altri crimini come l’evasione fiscale oppure l’elusione fiscale. Infatti possono sembrare degli illeciti molto simili fra di loro, ma in verità hanno delle differenze. Al contrario dell’evasione fiscale dove in certi casi può essere considerato un semplice illecito senza conseguenze penali, la frode fiscale invece comporta un vero e proprio crimine penalmente perseguibile dalla legge.
Questo perchè il reato della frode comporta un infrazione delle norme di diritto tributario. Di conseguenza c’è un elemento molto importante che ha una rilevanza non indifferente quando si parla delle pene previste dalla legge, ovvero c’è l’elemento del dolo. Quindi la persona che commette il reato di frode è pienamente consapevole delle sue azioni che costituiscono un infrazione della legge.
La frode fiscale quando scatta il reato
Contrariamente a quello che succede con il reato di evasione fiscale, il reato di frode fiscale scatta quando il soggetto non si ferma solo col fatto che non paga le imposte, ma commette degli artifici e dei raggiri che hanno come unico scopo quello di nascondere alla legge i propri redditi e si preoccupa di pagare meno tasse del dovuto. Per questo tale reato è anche più grave dell’evasione fiscale e parliamo proprio di un crimine penalmente punibile e non esistono dei confini che se non vengono superati non si rischia il carcere. Questo anche perchè il soggetto che si macchia di un crimine simile decide in piena coscienza di assumere un comportamento delittuoso con il solo scopo di avere un profitto personale.
Quanti tipi di frode fiscale esistono
Il reato di frode fiscale può essere messo in atto in due modi differenti. Il primo modo è la frode che si effettua con l’uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. Agendo in questo determinato modo il soggetto ha lo scopo ben preciso di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto.
Per raggiungere questo scopo l’individuo produce fatture o altri tipi di documenti relativi per operazioni inesistenti. Per operazioni inesistenti si sottointende il fatto che non esiste la dichiarazione, ovvero quando questa non è mai stata posta in essere nella realtà. Oppure quando viene fatta una sovrafatturazione qualitativa. Questo comporta la cessione di beni con un prezzo più alto di quello che in realtà è stato fornito.
Un operazione inesistente comporta anche l’inesistenza giuridica. Questo succede quando la qualificazione giuridica dell’operazione nel modo in cui è stata presentata nelle fatture e in altri documenti, non corrisponde alla realtà. Il secondo modo per mettere in atto una frode fiscale è quella con l’aiuto di altri artifici. Questo avviene quando il soggetto avendo lo scopo di non pagare ed evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto falsifica o si procura dei documenti falsi o altri mezzi per fraudare l’amministrazione finanziaria.
Quali sono le pene che la legge ha stabilito per il reato di frode fiscale
La frode fiscale è un crimine molto comune specialmente ai giorni nostri e riguarda da vicino anche altri tipi di reati che possono sembrare molto simili. In un certo senso questo corrisponde alla realtà perchè altri reati come l’evasione fiscale , dichiarazione infedele ecc vengono assorbiti dal reato di frode fiscale.
Per quanto riguarda le condanne che la giustizia infligge ai soggetti che commettono questo genere di reati, sono state introdotte delle nuove misure. Queste misure riguardano sia il campo penale che il campo amministrativo. Per la dichiarazione infedele la legge ha stabilito una pena che va a tre anni di reclusione.
In questi casi l’imposta evasa deve essere maggiore dei 150000 euro. Oppure l’imponibile evaso deve superare i tre milioni di euro. Nel caso poi dell’evasione fiscale e della frode fiscale se la somma di denaro è inferiore ai 30000 euro di imposte evase non si parla ancora di frode fiscale, ma di evasione fiscale.
Il soggetto si imbatte nel reato di frode fiscale nel momento in cui assume delle determinate condotte come mettere in atto dei artifici contabili allo scopo di deviare gli accertamenti del fisco. La stessa cosa vale quando l’individuo usa dei documenti falsi o delle fatture false sempre allo scopo di deviare le verifiche fiscali.
In questi casi si verifica la configurazione del reato di frode fiscale e la persona è soggetta alla legge. Tutti questi tipi di reati hanno un carattere fraudolento e a secondo della loro portata hanno una forte influenza sull’economia delle singole persone che pagano regolarmente e in modo onesto tutte le dovuto tasse.
Questi fenomeni incidono in modo sensibile non solo sui contribuenti, ma anche sull’economia in generale di un paese che può risentirne in molti aspetti. Per questo è importante prevenire individuando in tempo certi soggetti in modo che queste conseguenze negative non ricadano ne sui singoli individui e nemmeno sull’economia di un paese.