Avvocato penalista per Reati Sessuali pedofilia pedopornografia - detenuti: Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta
Quali sono i reati che fanno parte nella categoria dei reati sessuali
I reati che fanno parte della categoria dei reati sessuali sono diversi. La pedofilia ad esempio è un reato sessuale che riguarda gli abusi su minori ed è forse il reato di natura più grave. Poi c’è l’abuso sessuale con il quale si intende la pratica di attività sessuali con una persona che al momento dei fatti non è in grado di scegliere o perchè è sotto costrizione fisica oppure perchè non è consapevole delle proprie azioni.
Anche gli atti osceni fanno parte di questa categoria e vengono puniti penalmente. La sanzione prevista dalla legge coinvolge tutte quelle persone che commettono degli atti osceni in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Un altro reato che fa parte della categoria è l’incesto.
Questo particolare reato di natura sessuale coinvolge persone fra le quali esistono dei vincoli di sangue e quindi di parentela, che però sono anche coinvolti e hanno anche dei rapporti sessuali fra loro. C’è poi la schiavitù sessuale, ovvero lo sfruttamento sessuale che comprende tale sfruttamento da parte di un unica persona la quale è anche il proprietario. In questi casi si può parlare anche di prostituzione forzata.
Un altro reato sessuale è il lenocinio ovvero lo sfruttamento della prostituzione che altro non è che una diffusissima attività criminale tramite la quale i soggetti che ne fanno parte traggono un enorme vantaggio economico. Infine esiste anche la violenza sessuale che è un crimine che lo commette colui che usa la forza o la propria autorità per costringere un altra persona a compiere o a subire atti sessuali contro la propria volontà.
La disciplina giuridica che riguarda i reati sessuali
I reati sessuali sono fra i crimini più diffusi in italia e anche nel resto del mondo. Proprio per la sua diffusione questo genere di crimine suscita in particolar modo l’allarme sociale. Sopratutto perchè le vittime possono essere fra le più svariate a cominciare da quelle più giovani e di conseguenza soggetti particolarmente deboli e indifesi.
In Italia però i delitti sessuali non sono sempre stati considerati reati sessuali veri e propri, ma venivano considerati come crimini contro la moralità pubblica e il buon costume. Infatti solo nel 1996 giuridicamente parlando il modo di vedere questi tipi di delitti cambiò e i reati sessuali vennero finalmente considerati come delitti contro la persona.
I delitti che prima del ’96 faccevano parte della fattisspecie di violenza carnale e atti sessuali , oggi vengono puniti a norma di legge come violenze sessuali. In linea di massima con il cambiamento della sociatà e della sua mentalità è cambiato anche il modo di vedere e di definire certi crimini . di conseguenza è cambiata anche la disciplina giuridica che gli riguarda.
Come si può cercare di prevenire il fenomeno dei reati sessuali
Il reato sessuale è un fenomeno che è da sempre presente nella società, non solo quella italiana, ma di tutto il mondo. Oggi però visto che questo genere di crimine pare sia aumentato a dismisura non solo per la sua frequenza, ma anche per la sua ferocia, si è guadagnato una particolare attenzione da parte di tutta la società. Infatti nella maggior parte dei casi risulta che la vittima conosce il suo carnefice e che esista una rapporto fra di loro. Questo tipo di rapporto può essere parentale, di lavoro, di amicizia e cosi via.
Ed è questo elemento che rende complesso il reato perchè la vittima spesso ha la tendenza di nascondere il fatto accaduto omettendo il crimine avvenuto. Prendendo in considerazione tutti questi fattori, ovvero la frequenza di questi crimini, la loro complessità e la natura particolarmente delicata nasce non solo il bisogno di proteggere e salvaguardare le vittime dei reati sessuali, ma anche quello di cercare di prevenire questo tipo di fenomeni. Per questo la legge riguardo a tali reati prevede non solo delle pene che comportano la reclusione carceraria dei soggetti, ma anche dei programmi di recupero. Tutto ciò nel tentativo di cercare di ridurre i delitti e il richio che il soggetto gli ripeta.
Anche se la società e la giustizia ha fatto dei piccoli passi in avanti su questa direzione, tuttavia le iniziative prese per la prevenzione dei reati sessuali non sono ancora abbastanza. Infatti sono ancora pochi i programmi di sostegno per il recupero degli autori di questo tipo di crimine. Purtroppo questo non è un bene per la società perchè in questo modo esiste il rischio di stigmatizzare e di escludere del tutto certi programmi di prevenzione.
Bisogna invece permettere un idonea prevenzione dell’abuso e poi più in là un reinserimento nella società del soggetto in modo da scongiurare il rischio che crimini del genere non vengano favoriti e aumentati dallo stesso comportamento della società e della sua mentalità.