Avvocato di Estradizione Italia - Albania Alemania Andorra Angola Anguila Antigua y Barbuda Arabia Saudita Argelia Argentina Armenia Aruba Australia Austria Azerbaiyán Bahamas Baréin Bangladés Barbados Bélgica Belice Benín Bermudas Bielorrusia Birmania Bolivia Bosnia y Herzegovina Botsuana Brasil Brunéi Bulgaria Bután Cabo Verde
Consulenza legale Estradizione Italia Islas Caimán Canadá Catar República Checa Chile China Chipre Colombia Congo Corea del Sur Costa Rica Croacia Cuba Curazao Dinamarca Dominica República Dominicana Ecuador Egipto El Salvador Emiratos Árabes Unidos Eslovaquia Eslovenia España Estados Unidos Estonia Etiopía Filipinas Finlandia Francia Gabón Georgia Ghana
Assistenza legale internazionale Italia Estradizione Gibraltar Granada Grecia Guatemala Guernsey Guinea Guyana Honduras Hong Kong Hungría India Indonesia Irlanda Islandia Israel Italia Jamaica Japón Jersey Jordania Kuwait Líbano Liechtenstein Lituania Luxemburgo Macao Macedonia Malta Marruecos México Mónaco Montenegro Montserrat Mozambique Namibia Nicaragua Nigeria Noruega
Studio legale internazionale: Estradizione: Rusia Nueva Zelanda Omán Países Bajos Holanda Panamá Perú Polonia Portugal Puerto Rico Reino Unido Rumania San Marino San Martín Santa Lucía Santo Tomé y Príncipe Serbia Seychelles Singapur Sri Lanka Sudáfrica Suecia Suiza Tailandia Taiwán Turquía Venezuela Vietnam Islas Vírgenes Británicas Islas Vírgenes de los Estados Unidos
Avvocato penalista - diritto penale internazionale a Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Parma Prato Modena Reggio Calabria Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia Rimini Salerno Ferrara Sassari Latina Giugliano in Campania Monza Siracusa Pescara Bergamo Forlì Trento Vicenza Terni Bolzano Novara Piacenza Ancona Andria Arezzo Udine Cesena Barletta
Qual’è la definizione del fenomeno di estradizione
L’estradizione è un fenomeno giudiziario ed ha a che fare con la collaborazione tra due paesi nel momento che nasce il bisogno di trasferire una persona con lo scopo di sottoporla al giudizio penale per un determinato crimine che ha commesso. L’estradizione è una procedura che viene regolata dalla Convenzione Europea di Assistenza Giudiziaria.
La procedura per il trasferimento dell soggetto all’estero inizia con la formulazione di una domanda di estradizione dall’estero che viene rivolta al Ministero della Giustizia. Questo procedimento per il trasferimento del condannato all’estero inizia con la domanda rivolta alle autorità competenti ed è diviso in due fasi.
La prima fase è quella dove il Ministro della Giustizia attiva la suddetta richiesta. Quindi la prima fase è amministrativa. Mentre la seconda fase è la fase giurisdizionale. Qui invece è il Procuratore Generale ad inoltrare la richiesta alla Corte d’Appello. Durante tutto lo svolgimento di questa procedura vengono prese anche delle misure provvisorie come ad esempio misure cautelari, arresto ecc.
Quali sono gli elementi che sostengono una domanda di estradizione
La domanda di estradizione viene formulata e poi accettata da un altro Stato solo sulla base di alcuni elementi che sono indispensabili perchè la procedura possa andare a buon fine. Infatti una volta che questa domanda è stata formulata dalle autorità competenti, ad essa devono essere allegati anche alcuni documenti che sono elementi essenziali. Come prima cosa alla domanda si accompagna una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale oppure una copia della sentenza di condanna a pena detentiva che ha dato origine alla formulazione di questa richiesta di estradizione.
Oltre a questo alla richiesta di estradizione deve essere allegato un rapporto relativo ai fatti che vengono attribuiti alla persona che è soggetta a tale richiesta di estradizione. In questo rapporto devono essere indicati in modo chiaro e ben preciso il tempo e il luogo dove sono stati commessi i fatti incriminanti e la loro rilevanza penale. Con la domanda deve essere presente anche il testo delle leggi che sono applicabili per il crimine per il quale il soggetto è accusato e poi ancora dati segnaletici e tutte quelle informazioni che aiutano a determinare l’identità e le origini della persona da estradare.
Quali sono alcune delle caratteristiche della procedura di estradizione
La caratteristica principale della procedura di estradizione è che può essere attiva oppure passiva. L’estradizione passiva è prevista dall’articolo 697-719 C.P.P, mentre quella attiva è prevista dall’articolo 720-722 C.P.P. Secondo il codice penale italiano è l’articolo 13 che prevede e stabilisce che il fenomeno dell’estradizione è regolato dalla legge penale italiana. Tale procedimento è attivo nel momento quando uno Stato inoltra una richiesta ad un altro Stato per il trasferimento nel suo territorio nazionale di una persona che è imputata o condannata per un determinato crimine di lieve o grave rilevanza penale.
Mentre diventa passivo nel caso contrario, ovvero quando l’individuo accusato deve essere sottoposto alla legge per il crimine che ha commesso nello Stato che ha effettuato la richiesta di estradizione. Questa procedura tra due Stati viene accettata soltanto quando è prevista dalla convenzione internazionale , mentre non è assolutamente ammessa se il crimine per il quale il soggetto è accusato non costituisce reato per la legge italiana o per quella straniera.
Il procedimento di estradizione è vietato in modo tassativo nel momento quando si tratta di reati politici, genocidio o crimini contro l’umanità. La stessa cosa vale se per il crimine commesso dal soggetto accusato il paese straniero prevede la pena di morte.
L’estradizione e il fenomeno della doppia incriminazione
Abbiamo detto che l’estradizione è una procedura che viene applicata quando due paesi collaborano fra di loro per quanto riguarda il trasferimento di una persona che ha commesso un illecito. Questo fenomeno viene regolato da alcuni principi che si sono fondati tramite la prassi internazionale.
Il più importante di tutti è quello della doppia incriminazione. Questo principio non richiede che il fatto che incrimina la persona estradata abbia lo stesso nominativo o la stessa rilevanza penale in entrambi gli Stati coinvolti nella procedura dell’estradizione. Infatti basta che l’azione commessa dal soggetto accusato comporti un crimine penalmente punibile dalla legge sia per l’uno che per l’altro Stato, non importa la sua gravità. Esistono invece dei pareri contrari e delle discussioni per quanto riguarda un altro aspetto di questa procedura.
Ci sono dei dubbi ai fini dell’estradizione che riguardano il fatto se ricorrere all’esecuzione della pena presso i due Stati in astratto o in concreto. Risolvere questo quesito ha una particolare importanza pratica . Coloro che pensano che è importante che la pena debba essere scontata in concreto, escludono il processo di estradizione. Per quanto riguarda poi l’altra parte che pensa che la pena debba essere scontata in astratto, prevale l’opinione che la procedura di estradizione debba essere esclusa quando la causa estintiva riguarda lo Stato richiedente. Può essere ammessa invece quando riguarda lo Stato richiedente.